Il DG Fiorenzo Smalzi informa che il 22 marzo 2014 si svolgerà a Siena un Seminario obbligatorio (o quasi) per presidenti, vicepresidenti, tesorieri e segretari di club. 

Alla luce di recenti modifiche legislative in materia fiscale è emerso che la nostra organizzazione si deve adeguare per non incorrere in gravi sanzioni.

In un momento di gravi problematiche di bilancio per lo Stato occorre essere molto attenti alle procedure ed alle modalità con cui si svolge l’attività di club, mantenendo l’assoluta trasparenza delle operazioni contabili.

Gli statuti di club devono riportare l’esplicito riferimento agli scopi di tipo mutualistico ed assistenziale.

Le lotterie di beneficenza, le raccolte fondi, le vendite di oggetti per fini benefici, i viaggi, le conviviali, sono tutti oggetto di grande attenzione da un punto di vista fiscale e devono essere gestiti con attenzione per evitare di travalicare il pericoloso limite delle attività commerciali che non godono affatto di regimi agevolati.

Queste ed altre problematiche verranno affrontate nel convegno che si occuperà anche di APS (Associazioni di Promozione Sociale) in cui il quadro normativo attuale tende ad inquadrare i Lions Club.

La presenza dei rappresentati di tutti i Club diventa fondamentale per non disperdere inutilmente il patrimonio di notizie che verrà offerto, da relatori di grande spessore, in quella sede.

I particolari sui temi che verranno trattati nella locandina in testa all’articolo.