Alle 0,50 del 4 marzo, un messaggio dell’ID Roberto Fresia annunciava al CC Enrico Pons che Milano ospiterà, dal 5 al 9 luglio del 2019, presso il Centro Congressi Milano Fiera, la 102ª Convention mondiale dell’Association of Lions Clubs International.

Tutto è cominciato nel 2010 con la proposta del PDG del Distretto milanese Ib4, lion Carla di Stefano, fatta propria con entusiasmo dal CdG dell’annata 2010-2011, e tutto si è concluso negli Stati Uniti nella riunione del board del 3 marzo. Milano ha vinto ed è stata preferita a Boston e Singapore.

Nel corso di questi millecinquecento giorni tutte le autorità lionistiche italiane che si sono succedute, qualunque sia stata la loro funzione, si sono attivate con competenza, passione e convinzione per far ottenere all’Italia questo ambito traguardo. Già lo scorso anno si pensava di poter essere preferiti, ma in dirittura d’arrivo la scelta cadde su Las Vegas.

La Convention è la massima assise dei Lions di tutto il mondo. Oltre ventimila Lions e diecimila tra familiari e accompagnatori, si raduneranno per la prima volta in Italia per cinque intense giornate di lavoro, in amicizia e serenità. La solidarietà, in tutti i suoi aspetti, la farà da padrona, ma tanti saranno gli avvenimenti nel corso della manifestazione.

La tradizionale sfilata per le vie cittadine sarà il clou della Convention. La rappresentanza di oltre duecentosei paesi, praticamente il mondo intero, percorrerà via Dante, passerà per il Castello per sciogliersi in piazza del Duomo in in tripudio di bandiere, di folklore, di musica e di colori. Amicizia e serenità, questi i messaggi della sfilata, ma anche la gioia di ritrovarsi senza barriere di razza, colore o religione in un abbraccio con la città nel segno della pace.

Televisione, stampa, politica, cultura, impresa, insomma l’Italia intera, riscoprirà il Lions Clubs International attraverso tutto quello che i soci realizzano nelle centinaia di migliaia di service in Italia e all’estero. Prepariamoci, amici lions, fin da ora. Quando vogliamo, siamo i migliori!

Franco Rasi
Multidistretto 108 Italy

Notiziario mensile online
Supplemento del mensile “Lion”
Numero speciale 5 marzo 2014dell’annata lionistica 2013/2014

Calendario Convention dal 2014 al 2019

Toronto, Canada (4-8 luglio 2014)
Honolulu, Hawaii (26-30 giugno 2015)
Fukuoka, Giappone (24-28 giugno 2016)
Chicago, Illinois-Centenario LCI (30 giugno-4 luglio 2017)
Las Vegas, Nevada (29 giugno-3 luglio 2018)
Milano, Italia (5-9 luglio 2019)