La GAVI Alliance e Lions Clubs International hanno avviato una collaborazione unica destinata a proteggere decine di milioni di bambini nei paesi più poveri al mondo contro il morbillo, una malattia altamente infettiva che uccide circa 430 persone al giorno, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Tramite questa collaborazione LCI, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, metterà a disposizione la sua rete di un milione e 350 mila volontari per raccogliere 30 milioni di dollari USA e migliorare l’accesso ai vaccini tramite la GAVI Alliance, una società pubblica-privata con la missione di salvare le vite dei bambini e proteggere la salute delle persone aumentando l’accesso ai vaccini nei paesi più poveri al mondo.

I fondi raccolti dai Lions saranno integrati dal Dipartimento Britannico per lo Sviluppo Internazionale (DFID) e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, portando il totale a 60 milioni di dollari USA. L’annuncio è stato fatto durante la 96esima convention annuale di Lions Clubs ad Amburgo in Germania.

“Lions Clubs International e i suoi membri sono lieti di continuare il nostro impegno nella lotta contro il morbillo e la rosolia”, ha riferito il Presidente della Fondazione Lions Clubs International, Wing-Kun Tam. “Grazie all’unione dei nostri sforzi con la GAVI e gli altri partner, aumenteremo l’accesso ai servizi di qualità per la vaccinazione a ogni livello, sia esso globale, nazionale, locale, a beneficio dei bambini nei paesi in via di sviluppo”.

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org