Dal Governatore Distrettuale Fiorenzo Smalzi riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione sul service “Lions in Piazza”.

Il progetto «Lions in Piazza», nato quasi un anno fa, parte da presupposto tanto semplice quanto innovativo: all’interno dei club Lions toscani sono presenti molti medici, delle più svariate specializzazioni, che la domenica possono dare qualche ora del loro lavoro, gratuitamente, per visitare persone che hanno difficoltà ad interagire con le strutture sanitarie; vuoi per gli ormai notissimi problemi economici, vuoi per delle oggettive difficoltà ad interfacciarsi con la burocrazia delle strutture pubbliche.

Così i Lions toscani, alla fine di giugno 2014, avranno effettuato 15 giornate Lions in Piazza con oltre 7.000 visite effettuate ad un valore di ticket di 20 euro l’una, delle quali quasi 4.000 saranno state anche con test strumentali ad un valore di ticket sanitario di 69 euro l’una.

Il valore dei primi 12 mesi del progetto andrà quindi a sfiorare i 350.000 euro di risparmio puro da parte della popolazione, senza considerare la ricaduta positiva sulle strutture sanitarie pubbliche che si vedono alleggerite di lavoro e – soprattutto – di spese.

Dal momento che ogni visita sarebbe costata alla Regione Toscana quasi 150 euro, detratta la quota a carico del paziente, si può valutare un ulteriore risparmio di quasi 1.000.000 di euro da parte delle strutture pubbliche.

Fiorenzo Smalzi
Governatore Distretto Lions 108la – Toscana