Si è tenuta giovedì 10 aprile 2014, nella sede di Villa Viviani, l’Assemblea annuale dei Soci del Lions Club Firenze Brunelleschi. Nel corso della serata si sono svolte anche le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo. Dal prossimo anno lionistico sarà Carlo Penna a rivestire la carica di Presidente, prendendo il posto di Carlo Gardini (nella foto) che ha traghettato il Club nel suo primo anno di vita. Il Segretario Francesco Rosati ha inviato agli iscritti il solito e puntuale resoconto del meeting. In risposta il nostro socio Vito Poma, che proviene dal mondo Leo, ha indirizzato a tutti questa lettera aperta ricca di spunti che riteniamo utile e opportuno pubblicare sul sito. Ci sembra esprimere, in modo chiaro e forte, le peculiarità che connotano un Club proiettato nel futuro come sta dimostrando di poter aspirare ad essere il giovane Brunelleschi. Il modo migliore per fare a tutti i più sinceri auguri per le prossime festività pasquali.

Caro Segretario,

grazie per la comunicazione, come sempre puntualissima, e – con l’occasione – per l’impegno posto a servizio del club in questo primo anno di vita: come puoi immaginare per i soci giovani (di età e lionismo) come me è stato ed è essenziale avere nella nostra compagine un bagaglio di esperienza così importante, grazie a chi come te ha vissuto in prima persona l’associazione negli anni precedenti.

Noi personalmente ci conosciamo da anni, grazie alle collaborazioni Leo-Lions sviluppate tra l’altro nell’anno di Governatorato di Paolo Giuntini, in cui siamo stati a stretto contatto per il tuo incarico di Segretario del Distretto: ma condividere l’esperienza Lions, nello stesso club appena fondato, è un arricchimento di quanto già vissuto. 

Per questa ragione ritengo quanto mai preziosa l’opera di attività e di facilitazione inter-relazionale che il Presidente e il Consiglio Direttivo, con l’appoggio dei soci tutti, hanno svolto in quest’anno di battesimo del club; e rivolgo un grande ‘in bocca al lupo’ al Presidente neo-eletto e ai futuri Officer perché l’anno prossimo si confermi e consolidi quanto posto nel primo anno.

In Assemblea, come pure al successivo Consiglio a cui ho assistito, si è respirata ancora una volta un’aria fresca e giovane, tipica di un club nuovo; al tempo stesso ho avuto la sensazione che un intero anno sociale abbia rafforzato lo spirito che ci anima. Siamo un gruppo con ampie e variegate risorse umane, sono convinto che abbiamo potenzialità illimitate e, anno per anno, lo dimostreremo. 

Domenica mattina sono stato al “Lions Day” a Prato, una manifestazione in cui sostanzialmente la nostra associazione misura il suo grado di presenza ed efficacia nella società: nel rapporto con le istituzioni, nella portata dei service, nel migliorare la qualità dei rapporti interpersonali, nella capacità di stare in piazza fianco a fianco con chiunque, singoli individui o enti assistenziali.

Questo per dire che il ‘Firenze Brunelleschi’ ha nelle corde tutte queste qualità, per cui senz’altro potremo portare un contributo rilevante a livello locale e anche distrettuale.    

Con l’occasione i migliori auguri per le imminenti festività pasquali a tutti.

Vito Poma

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org