Il Progetto Martina (QUI il resoconto della presentazione del service nazionale al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) si pone l’obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuole superiori di 2° grado sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile alla cura.

La metodologia di comunicazione si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si combatte con il divieto ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.

Al termine dell’incontro e dopo un anno gli studenti compilano un questionario; la valutazione degli stessi permette un continua ottimizzazione. Il “Progetto Martina” nasce nel 1999 con un incontro con gli studenti di Padova. Nel 2006 diventa “progetto”. Nel 2011 diventa Service Nazionale; il Ministero dell’Istruzione riconosce l’alto valore formativo del Progetto e invia una circolare a tutte le scuole italiane. Nel 2012 diventa Service di interesse nazionale.

Nell’ultimo anno scolastico il Progetto Martina è stato attuato in tutti i 17 Distretti del 108 Italy, ha coinvolto 534 club, 715 scuole, 69.290 studenti. I questionari compilati dagli studenti hanno dato i seguenti risultati: riduzione-eliminazione del fumo 40%, alimentazione più corretta 50%, inizio di attività fisica 60%. Per questi studenti si stima una riduzione di rischio di contrarre un tumore del 30-50%.

Il progetto Martina è a costo zero ed è un service che ogni Lions Club del mondo potrà adottare.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.progettomartina.it

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org