La Newsletter numero 3 riferita al mese di agosto 2014 e diffusa dal Distrettocontiene alcune interessanti notizie sul service “Welcome Officer-La Via Francigena” a cura del Responsabile Distrettuale Guido Pratesi, che riportiamo integralmente.

Il nostro Governatore,  ha costituito un Comitato apposito per la sensibilizzazione dei Lions toscani al tema della  “Via Francigena”, e mettere cosi al “servizio” dei pellegrini/escursionisti le nostre professionalità e “disponibilità al servizio”.

A tal fine,  auspicando la  realizzazione di stabili rapporti operativi tra i clubs Lions  che insistono lungo il percorso  e  gli Hospitales consedenti, abbiamo realizzato un totem/cartellone (nella foto), di facile visibilità, che contiene un messaggio in cinque lingue: “Se hai bisogno di aiuto chiama il numero…” seguito dal telefono cellulare di un Lions (o di un Club) che si renderà disponibile all’assistenza nella propria zona.


Ci sembra un buon metodo operativo per dare valore aggiunto alla Francigena, nei confronti di altre vie europee, e valorizzare un bene “storico” nazionale capace di portare nelle nostre Terre anche tanti stranieri.


Giusto per…cominciare il cammino…sarei dell’opinione che i clubs,  interessati al totem si proponessero al proprio Presidente di Zona nella prima riunione che questi indirà.


Per agevolare il nostro lavoro di seguito indico anche le ” tappe” dell’Arcivescovo Sigerico in terra toscana dal quale potrete farvi un idea del percorso e dei club interessati:

– Pontremoli;
– Aulla;
– Avenza
– Pietrasanta;
– Lucca;
– Altopascio;
– San Miniato;
– Gambassi;
– San Gimignano;
– Monteriggioni;
– Siena;
– Ponte d’Arbia;
– San Quirico d’Orcia;
– Radicofani.

Ricordo ancora che, come avrete notato, tutti i Gabinetti Distrettuali del prossimo anno saranno in località “francigene”, proprio perché il nostro Governatore ha voluto legare la sua annata a questa “buona strada” che da secoli diffonde l’immagine della nostra terra nel mondo.

Qualora fossi stato poco chiaro o non sufficientemente esaustivo di  mission, programma e realizzazione chiamatemi o scrivete e ne parleremo assieme. 

Guido Pratesi
Responsabile Distrettuale “Welcome Officer-Via Francigena”
Cell. 335/8107742   Email:
guidoprat@gmail.com