La Newsletter numero 3 del Distretto di agosto 2014 contiene importanti aggiornamenti sulla raccolta degli occhiali usati, diffusi a cura Paolo Gazzarri (Responsabile Distrettuale Service Raccolta Occhiali Usati), che riportiamo integralmente.

Il service della raccolta degli occhiali usati dei Lions fa parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.
 
In molte zone del mondo i Lions dedicano il loro tempo e services per raccogliere e poi preparare gli occhiali da vista per la distribuzione, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione. Poi missioni sponsorizzate dai Lions Clubs ed altri gruppi si recano nelle nazioni in via di sviluppo per distribuire gli occhiali donati.
 
Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per quasi 80 anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.

L’Italia solo da cinque anni ha iniziato la propria attività di promozione di raccolta e di riciclaggio il Centro Italiano lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, raggiungendo quasi 160.000 occhiali riciclati nell’ultimo anno Lionistico.
 
Il nostro Distretto si è sempre distinto per gli eccellenti risultati raggiunti, pertanto sono a chiedervi anche per quest’anno il massimo impegno, perché sicuramente con “poco” riusciremo insieme a tutti i Lions a raggiungere quello che sarà un grandissimo Service mondiale.
 
La prima consegna  inizierà con il Gabinetto Distrettuale  del 13 Settembre  a Pontremoli.

Paolo Gazzarri
Responsabile Distrettuale Service Raccolta Occhiali Usati
Cell. 3357266371 – Email: p.gazzarri@studiolegalegazzarri.191.it