Nell’ambito degli incontri mensili programmati a Villa Viviani dal Lions Club Firenze Brunelleschi per l’Annata Lionistica 2014-2015 è in calendario, giovedì 27 novembre 2014 alle ore 20.30, un incontro con il giornalista Stefano Sieni.
Ricercatore storico e scrittore specializzato nell’esplorazione di storie oscure del passato, intratterrà soci e ospiti sul tema: “Firenze e altri segreti. Viaggio nell’altra faccia della città” (QUI per le adesioni alla serata).
Tra manoscritti e passaggi segreti, Stefano Sieni dà la caccia da molti anni ai misteri e al volto sconosciuto della storia. Delle sue scoperte hanno parlato i maggiori giornali e le principali reti radiotelevisive del mondo. Ha lavorato per quotidiani, riviste specializzate e programmi tv. Ha pubblicato libri, articoli e saggi.
Ha scritto a quattro mani, con Mario Spezi, “La Guida Nera di Firenze: dai mostri del passato al Mostro di Firenze”. Un libro che potrebbe presto diventare il soggetto di un film e che compie un viaggio molto particolare nell’altra Firenze, svelandone il suo lato più oscuro.
Attingendo dai manoscritti e da una miniera di altre fonti, il volume ripercorre pietra dopo pietra le strade della città e i suoi monumenti. Ne scaturisce un racconto in diretta ricco di storie da brivido, spesso oltre il limite dell’incredibile, secondo un preciso itinerario nei quartieri di qua e di là d’Arno.
Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org