Martedì 27 gennaio, presso la consueta sede di Villa Viviani, si è svolto l’interclub tra i Lions Club Firenze Brunelleschi e Michelangelo.

Alla serata ha preso parte il Direttore Internazionale Roberto Fresia, che ha intrattenuto gli ospiti sugli obiettivi del Lionismo (leggi QUI). Sono intervenuti anche il Governatore del Distretto 108 La Toscana Gianluca Rocchi e il Presidente di Zona Massimo Caprini.

l’ID ha illustrato il significato profondo degli “scopi” che vengono letti all’inizio di ogni incontro ufficiale, sottolineando che l’impegno di essere Lions non si esaurisce nell’esibizione del distintivo.

Fresia, che ha svolto un’intensa attività lionistica in Africa Centrale (nella foto), ha enfatizzato con il supporto di dati e cifre le molteplici attività solidali messe in campo a livello mondiale dalla nostra ormai quasi centenaria Associazione.

Roberto Fresia ha coinvolto i presenti, affrontando direttamente con alcuni soci le ragioni della loro personale adesione al lionismo e le motivazioni individuali poste alla base di questa scelta. Essere socio di un Club significa, infine, sapersi rendere disponibile a ricoprire le cariche operative.

Da segnalare gli interventi dei due Presidenti di Club, Lorenzo Signorini per il Michelangelo e Paolo Giuntini per il Brunelleschi. Era presente anche il Governatore Gianluca Rocchi, che ha chiuso la serata ringraziando per la calda ospitalità e confermando la visita ufficiale al nostro Club in occasione della Charter Night che si svolgerà il 14 maggio.

Una serata piacevole e trascorsa in piena serenità, che ha contribuito a cementare i rapporti di  amicizia tra i due club e ad approfondire i canoni dell’etica lionistica.

Doverosi ringraziamenti a Riccardo Lazzeri – il Cerimoniere del Club Brunelleschi che, insieme alla sua omologa del Club Michelangelo Elisabetta Archetti, ha impeccabilmente organizzato l’incontro – per aver fornito i dati necessari alla pubblicazione del resoconto di questo interessante e importante meeting.

La fotocronaca della serata la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org