Il Lions Club Firenze Brunelleschi organizza una cena di solidarietà. L’appuntamento è per giovedì 19 marzo alle ore 20.30, presso lo “Spazio Alfieri” che si trova a Firenze in via dell’Ulivo n. 6 (QUI tutti i dettagli per la prenotazione).

Il Bistrò “I Ragazzi del Sipario” è uno dei ristoranti più speciali di Firenze. Qui nulla è scontato, come spiega molto bene il suo sito web www.iragazzidisipario.it.


Il locale gode di un’atmosfera che si può ragionevolmente definire unica. A preparare i piatti in cucina, come pure a servire al tavolo i commensali, sono infatti ragazzi disabili (nella foto) che riescono a mettere tutti a proprio agio grazie allo spiccato senso di ospitalità e alla grande vitalità.


I Ragazzi di Sipario” è una cooperativa sociale di tipo B onlus, il cui presidente è Marco Martelli Calvelli, costituita da soci con handicap intellettivo o sensoriale.

A partire dal 2007 gestisce un ristorante, con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel mondo del lavoro dei ragazzi disabili. Dopo sette anni trascorsi in Oltrarno, in via dei Serragli, dal 20 novembre 2014 sede e attività sono state trasferite nel Bistrò aperto in pieno centro storico.

Una nuova idea di ristorazione, contemporanea e aggregante, che coniuga la buona cucina toscana con una forma di lavoro sostenibile offerta a persone che diversamente potrebbero non trovare uno sbocco nella società.

Trascorrere una serata rilassante al Bistrò “I Ragazzi di Sipario” significa anche dare fiducia alle potenzialità di questi giovani e fornire un aiuto concreto all’attività nella quale sono fortemente impegnati.

La fotocronaca della serata la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org