Il Lions Club Firenze Brunelleschi organizza giovedì 26 marzo alle ore 20.30, presso la consueta sede di Villa Viviani, una serata che ha per tema la Via Francigena (QUI i dettagli per la prenotazione).

Il senso di un viaggio lungo la Via Francigena ce lo ha spiegato bene Franco Cardini, noto storico e saggista specializzato nello studio del Medioevo, che a questo argomento si è molto dedicato.

La Via Francigena è l’antica strada che, dai territori d’Oltralpe, portava fino a Roma e oltre attraversando la penisola italica.

Parafrasando lo stesso Cardini “ci si andava in pellegrinaggio e lungo il cammino si trovava di tutto: abbazie, antichi ponti, ospizi vetusti, boschi e paludi da attraversare, magari anche un po’ di brivido (la notte, i lupi, i briganti…) e naturalmente i templari; per tacer dell’olio, del vino, del cacio, dei panorami…”.

Oggi si fa presto a dir Francigena. Ci si mette magari in auto e via una bella corsa. Il coinvolgimento del visitatore che decide di percorrerla a piedi è tutt’altra cosa.

L’esperienza del cammino lento e meditato lungo l’antico percorso di questa importante via di comunicazione riesce a far assaporare, in modo compiuto, il senso che ciascuno può dare a un viaggio.

Su questo tema fascinoso il presidente Paolo Giuntini ha invitato a intrattenere soci e ospiti Maria Carla Gianbastiani, Presidente del Centro Studi del Lionismo e grande esperta del patrimonio culturale del territorio toscano.

La fotocronaca della serata la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org