Una serata nel segno della musica, quella organizzata giovedì 23 aprile dal Lions Club Firenze Brunelleschi presso la consueta sede di Villa Viviani.

In una saletta appartata Giuliano Scarselli, insigne giurista prestato al pianoforte, ha deliziato i presenti suonando brani di J.S. Bach e di Ludwig Van Beethoven.

Prima si è esibito nella Toccata in Re Minore BWV 913 di J.S. Bach, composta nel 1714 quando il sommo musicista tedesco prestava servizio alla corte di Weimar, passando in modo sublime da un adagio a una fuga.

Poi ha scelto la Sonata in La Bemolle Maggiore Opera 110 di Ludwig Van Beethoven, penultima del ciclo di sonate scritte quando l’autore era ormai afflitto da una grave forma di sordità, intrigando l’uditorio con arditi voli musicali da un moderato cantabile a un arioso dolente fino alla più classica delle fughe.

Ha chiuso la sua applauditissima esibizione con un fuori programma, vale a dire la Sonata per pianoforte n. 14 in Do Diesis Minore, che lo stesso autore ebbe a definire “Sonata quasi una fantasia” ma è più comunemente conosciuta come “Chiaro di luna” (nome attribuito dal critico tedesco Rellstab). L’opera fu completata nel 1801 e venne dedicata da Beethoven alla sua allieva prediletta, la diciannovenne contessa Giulietta Guicciardi di cui egli era (o era stato) innamorato.

La musica aiuta talvolta a sognare, riuscendo a evocare un senso di leggerezza vagamente catartico nell’animo di quanti sanno cogliere l’attimo fuggente. Proprio come stasera.

Cammini sui miei sogni
(William Butler Yeats)

Se avessi il drappo ricamato del cielo,
intessuto dell’oro e dell’argento e della luce,
i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte
dai mezzi colori dell’alba e del tramonto,
stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi:
invece, essendo povero, ho soltanto sogni;
e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi;
cammina leggera, perché cammini sui miei sogni

La fotocronaca della serata la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org