Sabato 16 maggio si è tenuto, presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il 33° Congresso Distrettuale dei Lions toscani (la foto in testa all’articolo è stata scattata da Barbara Bartolini, una dei delegati del Club Brunelleschi presenti all’evento). Grande successo di pubblico, con la partecipazione di oltre 450 soci. Di seguito il resoconto del DG Gianluca Rocchi.

Un altro momento di grande lionismo partecipativo si è registrato sabato 16 Maggio al XXXIII° Congresso Distrettuale. Tanti partecipanti, tanto entusiasmo e una perfetta organizzazione da parte del L.C Firenze Pitti. L’Istituto degli Innocenti si è riempito fin dalle prime ore della mattinata di oltre 450 tra delegati e partecipanti, che hanno goduto delle bellezze dell’edificio quattrocentesco che ci ha ospitato e che hanno seguito con interesse i lavori del Congresso.

Le relazioni che si sono succedute hanno dato un quadro preciso dello stato del Distretto e la mia relazione finale ha voluto riassumere, in una prima parte, il lionismo del fare, che ha contraddistinto l’annata, con il successo dei Service principali della Via Francigena, del Lions Day ed infine il clamoroso risultato del Service Distrettuale “Arriviamo al Cuore di Tutti” che ha visto i Lions Toscani capaci di raccogliere ben 100.400 €, con l’LCIF che ha aggiunto 71.000 $ per un totale di oltre 164.000 € !!!

La seconda parte della relazione ha posto invece l’accento sul nuovo corso che si è voluto dare al lionismo toscano, indicando la strada che si deve percorrere nei prossimi anni, privilegiando  una continuità di idee, di metodi, di trasparenza, evidenziando come i Lions abbiano  l’impegno morale di lottare per questa continuità di idee, le uniche che ci possono permettere  di sognare un Distretto libero e scevro da condizionamenti.

Solo così riusciremo a capire che c’è un solo modo di essere Lion e c’è una sola Associazione del Lions Club International, con i suoi principi, i suoi valori, ed il Lionismo Toscano ha dimostrato sul campo di essere maturo per raggiungere obiettivi di assoluta eccellenza.

La relazione si è conclusa, ribadendo il concetto che si è Lion per quello che si fa, non per la carica che si ricopre, proprio come fa la maggior parte dei nostri Soci, che sono l’asse portante  della nostra Associazione. 

Gianluca Rocchi
Governatore Distretto 108 La 2014-2015