Il 30 maggio 2015 il Lions Club Firenze Brunelleschi  si è recato in visita presso il Lions Club Palermo Leoni, con il quale è gemellato (leggi QUI). Sul Facebook del Palermo Leoni compare una piacevole cronaca del meeting, che riportiamo integralmente (QUI la versione originale).

Con il L.C. Firenze Brunelleschi sulla rete “ci incontrammo per fatal combinazion”, “poi insieme decidemmo di fare insieme alcune azion”.

Con l’entusiasmo e la goliardia di un gemellaggio fra studenti, il 30 maggio 2015 nei locali dell’Hotel Centrale di Palermo, si sono incontrati i Lions dei Club Palermo Leoni e Firenze Brunelleschi per confermare e consolidare il Gemellaggio, sancito a Firenze il 2 maggio 2014

Il primo incontro “virtuale” e casuale fra i due club era avvenuto sui social network un anno fa, e si è presto trasformato in realtà viste le “ affinità elettive”.

Nel corso della serata, dopo la lettura del Patto, i Presidenti dei due Club, Dr. Gabriele Miccichè e il Dr. Paolo Giuntini (nella foto), con un caloroso abbraccio hanno suggellato ancora una volta l’amicizia che lega i club, nello spirito degli scopi dell’Associazione.

Tenuto conto delle radici culturali che con Dante Alighieri e la Scuola Poetica Siciliana hanno accomunato la Toscana e la Sicilia, il legame creato, deve costituire la base per la promozione di iniziative comuni volte, come è dato leggere nel suddetto Patto, “non solo alla valorizzazione delle testimonianze storiche, architettoniche ed iconografiche, di cui le nostre città sono particolarmente ricche, ma deve essere finalizzato, soprattutto al rispetto delle altrui culture, diverse ma in nessun caso inferiori”.

La serata è andata avanti con una piacevole conviviale che ha visto i soci intrattenersi tra di loro in una clima di gioia nel ritrovarsi ancora una volta insieme e con l’auspicio di successivi incontri nell’immediato.

E…così è stato! Nelle giornate seguenti, infatti, i due club hanno condiviso visite culturali alla città e gite fuori porta.

Arrivederci amici fiorentini e…alla prossima!