Venerdì 19 giugno è stato inaugurato a Bagno a Ripoli, presso il Giardino I Ponti, il nuovo percorso poetico ideato da Niccolò Andrea Lisetti.
“Sotto gli alberi” è frutto della collaborazione fra il Comune di Bagno a Ripoli e il Palio delle Contrade-Giostra della Stella.
L’opera consiste in sei ciotole di cotto toscano, sulle quali saranno visibili altrettante poesie dedicate alla natura.
La disposizione delle ciotole è stata realizzata tenendo conto che l’insieme dei manufatti creerà prospettive molto particolari nel pieno rispetto dell’andamento del terreno e che ogni singolo manufatto proporrà un suo specifico ‘quadro’.
Alla cerimonia di apertura l’Amministrazione di Bagno a Ripoli era rappresentata dal Vice-Sindaco Ilaria Belli e dall’Assessore alla Cultura Annalisa Massari.
C’era anche il noto scultore Marcello Guasti, autore di numerose opere disseminate nel territorio comunale.
Il percorso poetico è stato realizzato grazie al contributo del Lions Club “Firenze” (rappresentato dal Presidente Carlo Zanuccoli), del Lions Club “Firenze Brunelleschi“ (presente il Presidente Paolo Giuntini) e del Distretto 108 LA Toscana (guidato dal Governatore Gianluca Rocchi).
Doverosi ringraziamenti a Riccardo Lazzeri, il Cerimoniere del Club Brunelleschi, che ha fornito i dati necessari per il resoconto di questa importante iniziativa.
La fotocronaca dell’evento (dovuta alla cortesia di Iacopo Rosati) è visibile sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).
Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org