Nella suggestiva cornice di Villa Viviani il Lions Firenze Brunelleschi ha organizzato, giovedì 25 giugno, la cerimonia ufficiale del “Passaggio della Campana”. La serata è stata contrassegnata dal cambio della guardia alla Presidenza del Club (nella foto Marco Boscherini e Paolo Giuntini).
Paolo Giuntini, che ha ricoperto il ruolo di Carlo Penna a lungo assente per ragioni di salute, ha passato le consegne a Marco Boscherini. Tocca a lui l’onore e l’onere di traghettare verso l’Anno Lionistico 2015-2016 il folto gruppo di Soci che fanno parte del Club.
Tra i tanti ospiti da segnalare la presenza di Carlo Zanuccoli, Presidente del Lions Firenze e di Lorenzo Signorini, suo omologo del Lions Michelangelo. Avrebbe dovuto esserci anche Marcello Murziani. Il Past Governatore, che nel maggio 2013 sponsorizzò la nascita di un Club ancora molto giovane e con parecchio da offrire al contesto fiorentino, che però ha dovuto rinunciare per un contrattempo.
Il Presidente uscente ha fatto un sintetico excursus delle attività svolte durante il suo periodo di investitura, non mancando di complimentarsi con i soci per la fattiva collaborazione e la costante partecipazione a tutti gli eventi organizzati nel corso di questa avvincente stagione.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Segretario Francesco Rosati, al Tesoriere Maria Lacoppola e al Cerimoniere Riccardo Lazzeri che hanno messo in campo grande professionalità e totale dedizione nello svolgimento dei rispettivi compiti.
Nel raccogliere il testimone il nuovo Presidente Marco Boscherini, prima di tratteggiare il programma che ha in serbo per il prossimo anno lionistico, ha presentato la sua nuova squadra. Accanto al riconfermatissimo Riccardo Lazzeri, che anche stasera ha svolto in modo impeccabile il suo ruolo di Cerimoniere, entrano nello staff del Presidente il Tesoriere Albero Pecori e il Segretario Sergio Mutolo.
Maria Claudia Cavaliere sarà la fotografa ufficiale del Club (raccogliendo l’eredità della bravissima Chiara Fanini), ma anche responsabile dei rapporti istituzionali con gli Enti del territorio. Maria Lacoppola, Vito Poma e Leopoldo Zanuccoli collaboreranno rispettivamente con il Tesoriere, il Cerimoniere e il Segretario.
Per i suoi venti anni di lionismo è stato premiato Francesco Rosati, mentre Stefano Grisostomi e Carlo Penna hanno raggiunto un’anzianità decennale. Si è svolta anche la premiazione dei dieci soci che hanno fatto registrare il 100% di presenze durante il passato Anno Lionistico. A tutti i presenti, infine, è stato fatto omaggio di un cd contenente le immagini più significative dell’anno lionistico appena chiuso.
Durante il meeting si è respirata un’aria di sobrietà, serenità, cordialità e amicizia. La serata si è chiusa con il tradizionale omaggio della Campana al Presidente uscente Paolo Giuntini, che ha svolto il suo mandato con encomiabile spirito di servizio.
Da oggi l’avventura del Club prosegue sotto la dinamica guida di Marco Boscherini, al quale tutti i soci hanno rivolto un grande in bocca al lupo per l’anno di intenso lavoro che lo attende.
La fotocronaca della serata – per la quale si ringrazia Chiara Fanini, consorte del socio Iacopo Rosati e fotografa ufficiale del Club – la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).
Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org