Jitsuhiro Yamada, neurochirurgo di Minokamo (Giappone), è il nuovo Presidente Internazionale del Lions Clubs International per l’anno sociale 2015-16. Era stato eletto alla carica di primo vice Presidente Internazionale del Lions Clubs International durante la 97esima Convention Internazionale svoltasi a Toronto dal 4 all’8 luglio 2014. La cerimonia di insediamento si è svolta durante la 98ma Convention del LCI, tenutasi a Honolulu nelle isole Hawaii (USA). 

Socio del Lions Club Minokamo, Yamada è Lion dal 1985. Ha ricoperto diversi incarichi all’interno dell’associazione, fra cui quello di Governatore Distrettuale e di Vice Leader GLT di Area Costituzionale. Dal 2005 al 2007 è stato membro del Comitato Esecutivo e del Comitato Pianificazione a Lungo Termine, oltre che VicePpresidente del Comitato Convention. Yamada è stato anche incaricato del Board per il 2011-2012.

A riconoscimento del servizio svolto in favore dell’Associazione, Yamada è stato insignito di numerosi premi. Tra questi il Premio Partner Umanitario, otto Premi del Presidente Internazionale e il Premio Ambasciatore di Buona Volontà (la massima onorificenza conferita dall’Associazione ai suoi membri). 

Oltre a dedicarsi alle sue attività lionistiche, Yamada ha offerto il suo contributo a diverse organizzazioni, tra cui la Social Medical Corporation Koseikai, l’Ospedale Kizawa Memorial, il Social Welfare Corporation Jikeikai, l’Ospedale Nozominooka e l’Università di Ajisai Nursing. Yamada è anche Direttore Esecutivo della Japan Hospital Association e docente dell’Università di Gifu.

È stato anche impegnato sul fronte delle relazioni internazionali, ricoprendo l’incarico di presidente delle Associazioni Gifu-Hungary Friendship, Gifu-Morocco e Gifu-Salzburg. Yamada ha ricevuto la Medaglia di Merito dalla Repubblica Ungherese e la Medaglia d’Onore della Dinastia Alouite del Regno del Marocco. 

Ha inoltre ricevuto la cittadinanza onoraria di Pechino a riconoscimento delle sue attività a servizio della collaborazione internazionale.

Il Tema Internazionale per l’Anno Lionistico 2015-2016 è “Dignità, Armonia, Umanità”.

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org