“Enolions 2014” è il primo Concorso Enologico Nazionale organizzato dal Distretto 108 LA Toscana del Lions Club International.
Si tratta di un concorso aperto a tutti i produttori di vino italiani con lo scopo di trovare il vino “scelto dai giovani per i giovani”. Il Lions Club vuole infatti selezionare e premiare la migliore produzione enologica italiana, e quindi essere da stimolo per i produttori alla ricerca di una sempre maggiore qualità, ma anche promuovere il “bere consapevolmente”, rivolgendosi soprattutto ai giovani.
Troppo spesso, infatti, capita di ascoltare ai tg notizie di tragedie causate dall’abuso di alcool, ma non sempre la causa sta nel consumo eccessivo, quanto piuttosto nei miscugli di bevande o altro che vengono ingeriti. Tutto questo genera una cattiva reputazione anche su di una bevanda come il vino che, se consumato con moderazione, ha anche delle proprietà benefiche per il nostro organismo.
Per questo, i componenti delle commissioni, pur essendo di provata esperienza degustativa, avranno un’età non superiore ai 40 anni.
La scheda di iscrizione ed i campioni di vino dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2014, come specificato nell’apposito regolamento presto disponibile su questo sito. I lavori di selezione e la scelta dei commissari saranno svolti nel pieno rispetto delle regole stabilite dal D.M. 16.12.2010 sulla disciplina dei concorsi enologici.
Domenica 2 Marzo 2014, nelle splendide sale della Villa Medicea “La Ferdinanda” ad Artimino (PO), si riuniranno le commissioni di degustazione per stabilire una graduatoria di merito tra i vini dei produttori che avranno aderito all’iniziativa.
I vini selezionati verranno offerti in degustazione durante una cerimonia di premiazione che avrà luogo il 23 maggio 2014 in luogo ancora da definirsi, alla quale saranno invitati operatori del settore e giornalisti specializzati. A conclusione della serata, verrà battuta un’asta dei vini che hanno ottenuto i migliori punteggi.
Per ulteriori informazioni:
Enologo Luciano Bandini
Presidente Lions Club Certaldo Boccaccio
cell. 336671660
e-mail: lion@lucianobandinienologo.it