Una serata all’insegna dell’ONU quella che si è svolta il 19 ottobre 2015 presso la sede di Villa Viviani. Il Lions Club Firenze Brunelleschi ha celebrato il settantesimo anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite, sottoscritta a San Francisco il 24 ottobre 1945.

Una data che coincide con l’avvio dello speciale rapporto tra la prestigiosa organizzazione internazionale e i Lions, la sola onlus al mondo che ha il privilegio di occupare un seggio permanente all’Onu come ha spiegato il Past Governatore e Past Presidente del Club Paolo Giuntini.

Per ricordare l’anniversario il Presidente Marco Boscherini ha invitato il Professor Gustavo De Santis, docente universitario che dal gennaio 2014 è il rappresentante italiano presso la Commissione Popolazione e Sviluppo delle Nazioni Unite.

Il Professor De Santis fa anche parte dell’associazione Neodemos, popolazione società e politica (http://www.neodemos.info). Si tratta di un foro indipendente e autofinanziato di osservazione, analisi e proposta. La sua finalità consiste nell’illustrare il significato delle tendenze in atto, di interpretarne le conseguenze di breve e di lungo periodo, di suggerire interventi e politiche.

Attraverso la proiezione di una serie di slides molto intuitive è stato brillantemente illustrato il rapporto tra indici demografici e sviluppo dell’economia, anche alla luce del problema dei richiedenti asilo che caratterizza questi nostri difficili tempi. Il relatore ha sottolineato i molti aspetti positivi legati ai fenomeni migratori, alla luce di vicende storiche analoghe che hanno segnato il secolo scorso.

Nel corso dell’incontro, impeccabilmente organizzato dal Cerimoniere Riccardo Lazzeri, è stato conferito da LCI un premio speciale al socio Leopoldo Zanuccoli. Si tratta della Membership Key, assegnata per l’intensa attività di proselitismo svolta a favore del Lions Club Firenze Brunelleschi. Da registrare la presenza di Barbara Masini (Presidente del Lions Club Firenze Michelangelo) e del Professor Cosimo Ceccuti (Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia).

La serata si è conclusa con la consegna di un contributo a titolo di sostegno offerto all’associazione Neodemos dai soci del Lions Club Firenze Brunelleschi.

La fotocronaca – per la quale si ringrazia Maria Claudia Cavaliere, socia e fotografa ufficiale del Club – la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org