E’ senz’altro vero che la peculiarità del Lions è quella di essere un organismo mondiale basato sui club che ne costituiscono la cellula base, e che hanno assoluta autonomia nell’organizzare le proprie attività di servizio. Questa caratteristica fa del Lions Clubs International un’associazione unica al mondo, la cui base (club) non ha alcuna dipendenza gerarchica coi vertici, né economica, né gestionale, facendo un incredibile modello di democraticità.

Ma questa frammentazione dell’attività di servizio non sarebbe in grado di supportare le grandi necessità dell’umanità rischiando di relegare la nostra associazione ad una mera attività di supporto locale.

Ed è proprio qui che interviene la Fondazione Lions (L.C.I.F.) che funge da catalizzatore per le raccolte finanziarie di grande entità ed è quindi in grado di intervenire sui grandi bisogni mondiali.

Così LCIF è intervenuto con 12,8 milioni di $ in soccorso delle popolazioni colpite dalla tsunami del 2001, con 5,1 milioni di $ in occasione dell’uragano Katrina, con 4,2 milioni di $ per le popolazioni colpite dal terremoto di Haiti, e così via per tante altre necessità.

In tutti i casi si  è trattato di interventi immediati, mirati sul territorio, veicolati attraverso i Lions Club dell’area, con risultati  elevatissimi sia in termini di efficienza che di ritorno di immagine.

Queste attività non sarebbero possibili con la sola organizzazione di clubs che non potrebbe ottenere gli stessi risultati nello stesso breve lasso di tempo.

Ecco perché è fondamentale che ogni club del mondo supporti economicamente la LCIF, sia con donazioni ma anche con la semplice istituzione di un premio MJF periodico che – essendo di grande prestigio – possa premiare persone di valore e al contempo finanziare le campagne della LCIF.

Coordinatore Distrettuale
Luciano Micheli – L.C. Chianciano Terme
Tel. 0578-20186
Cell. 347-3099676
e-mail l.micheli_4@libero.it