Per il terzo anno consecutivo, e dopo il lusinghiero riscontro di visite effettuate nelle due edizioni precedenti, il Lions Club International – Distretto 108 La Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze, porterà in Piazza Gino Bartali nella zona di Gavinana a Firenze, medici e vari operatori volontari per visite e controlli gratuiti.
Le specializzazioni saranno numerose ed aumentate rispetto alle precedenti edizioni essendo state portate al numero complessivo di 21. Verranno effettuati esami per patologie del cavo orale per adulti e prevenzione per l’infanzia, glaucoma, melanoma, diabete, screening nefrologico e misurazione della pressione arteriosa, sclerodermia (mani fredde Raynard).
Sarà inoltre possibile effettuare esami quali Moc ultrasuonografica e comportamento alimentare (celiachia, osteoporosi), valutazione dei problemi strutturali, senologia (prevenzione tumori), visita ginecologica con PapTest, esame del P.S.A. e patologie prostatiche, Elettrocardiogramma, varie visite ortopediche, controllo dell’udito, comunicare la salute, ecografia collo e tiroide, assistenza SLA.
Verranno installate n. 6 tende (ospedali da campo) delle dimensioni di mt.7,00×5,00 ciascuna, di cui n,.4 da parte dell’Ordine di Malta e n.2 da parte della Croce Rossa.
L’unione Ciechi e la CSO Toscana invieranno i loro il camper attrezzati per le visite oculistiche glaucoma) e sempre l’Ordine di Malta invierà un altro camper attrezzato per l’ECG. La Misericordia di Badia a Ripoli lascerà a disposizione per l’intera giornata una o due ambulanze ambulanza e forniranno i lettini per le visite.
Il Centro Medico Polispecialistico di Via A. Traversari, 5/A-B ha la concessa la disponibilità di n. 4 ambulatori medici per potere effettuare al loro interno sia le visite ginecologiche che senologiche nonché le visite per patologie prostatiche ed i prelievi del sangue per l’esame del P.S.A. ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) fornirà la poltrona ed attrezzature per le patologie orali.
Tante saranno le associazioni di volontariato che parteciperanno per la riuscita dell’evento.
Oltre alla Croce Rossa e l’Ordine di Malta interverranno la “F.I.R.” federazione Italiana Reni per lo screening nefrologico, la “ASSMAF” per la Sclerodermia, il Centro Diagnostico “SYnlab” effettuerà gli esami prostatici PSA,i cui prelievi verranno effettuati in laboratorio da infermieri della Misericordia di Badia a Ripoli A.D.A.FI (associazione diabetici area fiorentina) effettuerà gli esami per il Diabete.
L’AIC (Associazione Italiana Celiachia) coadiuvati dalla Croce Rossa e dalla PROMEDICAL Service Italy per gli esami della MOC e Comportamento Alimentare, la FIR Toscana onlus effettuerà lo screening nefrologico, il centro Acustico Ricasoli il Waltecontrollo per l’udito.
Tanti saranno inoltre i medici volontari, sia appartenenti a vari Club del Lions Club International – Distretto 108La Toscana partecipanti al service sia altri liberi professionisti, che presteranno la loro indispensabile opera . Saranno presenti Associazioni che parteciperanno all’evento quali “AIDO” di Montemurlo che aiuterà nelle operazioni di allestimento della piazza, AISLA (Associazione Italiana sclerosi laterale amiotrofica) che presterà la propria assistenza, rappresentanti del Quartiere 3 del Comune di Firenze che si sono prodigati nella condivisione per la riuscita dell’evento.
E’ stato offerto un valido aiuto anche dalla UniCoopFirenze “Centro Gavinana” Sezione Soci.
Giovanna Ciampi
Presidente 2a Circoscrizione Distretto Lions 108LaToscana e socia LC Firenze Ponte Vecchio
Walter Baluardi
Past Presidente LC Sesto Fiorentino
Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org