Per il Lions Club Firenze Brunelleschi è stata una giornata densa di impegni quella organizzata lunedì 18 aprile 2016 dal Presidente Marco Boscherini, impeccabilmente supportato dal Cerimoniere Riccardo Lazzeri.

Nel pomeriggio, presso il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, si è svolta un’interessante visita alla Collezione Buccellati. Ha fatto gli onori di casa il Vice Presidente dell’omonima Fondazione, Professor Gianfranco Grimaldi, prodigo di preziose informazioni che hanno suscitato una grande attenzione nei partecipanti.

In serata era in programma a Villa Viviani la consueta riunione conviviale aperta agli ospiti e centrata sull’esibizione alla chitarra classica di una giovane e promettente allieva del Conservatorio Cherubini di Firenze, la diciassettenne Livia Bausi.

L’incontro si è tenuto nell’ambito del progetto lionistico “Engaging our Youth. Convolgere i nostri giovani. Supportare i giovani della nostra comunità“. Erano presenti il Direttore del Conservatorio Cherubini, Professor Paolo Zampini e la Professoressa Donata Bertoldi, docente di Storia della Musica e delegata del corpo insegnante.

Livia Bausi ha esordito con una polka (Rosita) e due mazurke (Adelita e Marieta) di Francesco Tarrega. È passata poi a Francesco Sor, suonando alcune variazioni sull’aria “O cara armonia” dell’opera “Il flauto magico” di Mozart. Ha chiuso la sua esibizione con lo Studio n. 11 di Heitor Villa Lobos.

Un’esecuzione eccellente, che ha molto emozionato tutti i presenti. Al termine la bravissima Livia è stata gratificata da uno scrosciante e riconoscente applauso dei soci e dei loro ospiti.  

La fotocronaca sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org