Per festeggiare il proprio centenario Lions International ha individuato a livello mondiale quattro importanti temi di grande interesse per tutta la collettività. Si tratta dell’Ambiente, della Fame nel mondo, della Vista e dei Giovani.

In questo contesto il Distretto 108LA-Toscana e il Distretto Leo hanno deciso di impegnarsi sul tema della vista con il progetto “Intelligent Eye” ovvero “L’occhio della città intelligente”.

Esso consiste nella realizzazione e nello sviluppo . in stretta collaborazione con l’Università di Firenze, e in particolare con il Dipartimento della Facoltà di Medicina che si occupa delle Disabilità di ogni tipologia – di una applicazione destinata a soggetti non vedenti o ipovedenti.

Tale applicazione, da scaricare sul proprio smartphone, si interfaccerà con un orologio da polso digitale in modo da consentire alla persona che la utilizza di poter essere guidata facilmente via audio nel percorso, senza dover rinunciare al proprio inseparabile bastone di accompagnamento.

Grazie a questa applicazione i soggetti ipovedenti potranno muoversi per le città, potranno andare a prendere l’autobus recandosi alla fermata giusta sapendo esattamente tra quanto arriverà il mezzo pubblico di loro interesse, potranno recarsi nei musei oppure presso gli uffici pubblici. Si tratta di unzioni, servizi e informazioni sempre implementabili in futuro.

Ciò sarà possibile in quanto le reti civiche delle città – e ciò in Toscana vale per tutti i Capoluoghi di Provincia – diffondono queste informazioni via etere: si tratta solo di fornire lo strumento necessario per consentire ai soggetti ipovedenti di poterle intercettare ed utilizzare.

Il progetto pilota partirà proprio dal Comune di Firenze. Già altre città della Toscana, a cominciare da Siena, hanno dichiarato di essere interessate a una sua diffusione anche sul proprio territorio.

Per realizzare la raccolta fondi indispensabile per il finanziamento del progetto, quantificabile in circa 20.000,00 euro è stato organizzato lo spettacolo “Quasi Pinocchio”, che andrà in scena al Teatro OBI HALL di Firenze il 31 marzo 2017 alle ore 21,00 (nella foto la locandina creata da Riccardo Lazzeri, socio del Lions Club Firenze Brunelleschi).

Un musical inusuale, creato da Beppe Dati, autore e compositore di moltissimi brani musicali italiani, plurivittorioso al Festival di Sanremo con molte delle sue canzoni, più volte vincitore del prestigiosissimo Premio della Critica.

Sentiamo cosa dice Beppe Dati in merito a questo spettacolo “La storia di Pinocchio è stata rigirata come un calzino, cucinata in mille salse, interpretata dalle varie scuole psicologiche, studiata da critici e pedagogisti, presentata da eminenti intellettuali. Cos’altro aggiungere al già tanto detto e scritto? Probabilmente niente. Oppure molto, ancora molto! Tutto quello che profuma di “sincero”, di “vero”, tutto ciò che scaturisce dal più intimo coinvolgimento personale, emozionale. Con questo impegno, con questo rigore, ho scritto le canzoni che compongono questo musical nostrano, o meglio: toscano. Mi auguro che come hanno “toccato” me, possano riuscire ad accarezzare anche il vostro cuore”.

Sergio Mutolo
Officer ICT
www.lionsfirenzebrunelleschi.org