Il Presidente del Lions Club Firenze Brunelleschi, Barbara Bartolini, ha organizzato lunedì 20 marzo 2017 presso la consueta sede di Villa Viviani il meeting mensile aperto agli ospiti (nella foto: il Presidente Bartolini al centro, il Professor Sisi a sinistra e il Dottor Paccosi al centro).

È intervenuto il Presidente della Fondazione Montedomini, Luigi  Paccosi, che ha illustrato il progetto “Soli Mai, una rete contro la solitudine” (www.solimai.com) nato per fare compagnia agli anziani soli che vivono a Firenze. Sono circa 32.000 mila su oltre 370.000 residenti  e oltre 15.000 hanno più di 80 anni.

Un’idea semplice, ma di enorme utilità, promossa dalla Fondazione Montedomini con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione fattiva del Comune di Firenze. Il nostro Club ha deciso di partecipare con un proprio contributo a questa meritoria iniziativa.

Nel corso della serata il Professor Carlo Sisi – già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti dove, parallelamente alle attività di conservatore, si è impegnato a promuovere con mostre e altre iniziative la conoscenza dell’arte dell’Ottocento e del Novecento – ha intrattenuto gli ospiti sul tema “Le arti figurative al cinema”.

Grazie a una ricca presentazione iconografica il Professor Sisi ha magistralmente dimostrato come esista un modo del tutto diverso e anche inaspettato di approcciarsi ai lavori cinematografici, che va ben oltre la semplice storia raccontata e i suoi personaggi.

Attraverso una scaletta di spettacolari immagini, illustrate con grande brio e sapienza, l’uditorio si è reso conto di come il cinema riesca ad elevarsi a livelli inusitati attingendo alle arti figurative e di come nulla sia casuale nella preparazione di un film.

La fotocronaca – per la quale si ringrazia il fotografo ufficiale Riccardo Lazzeri – la trovate sul Facebook del LCFB curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

  Sergio Mutolo
Officer ICT
www.lionsfirenzebrunelleschi.org