Si è svolto lunedì 19 marzo 2018, presso la consueta sede di Villa Viviani, il meeting mensile aperto agli ospiti del Lions Club Firenze Brunelleschi.

Il Presidente Umberto Mengoni ha illustrato ai soci, nel corso della serata, il service completato a favore della Associazione AlpaHa ONLUS (cliccate QUI per aprire il sito web). Era presente Donatella Bambi Bing che, in qualità di Presidente, ne ha illustrato il progetto.

Esso nasce dalla volontà di costruire, per un gruppo di giovani con disabilità intellettiva e relazionale, un percorso che promuova una migliore qualità della vita il più possibile indipendente. Si cerca di renderli liberi di lavorare, di esprimere i propri desideri e di sviluppare i propri talenti per vivere in serenità con la comunità di appartenenza.

A tal fine il Progetto Alpaca si pone l’intento di creare una piccola impresa di allevamento di alpaca, piuttosto facile da gestire per le caratteristiche di questi animali particolarmente docili. 

Nella stessa prospettiva la Dottoressa Bambi Bing (già madre di sei figli propri) ha deciso di adottare Emanuele, affetto da sindrome di Down e da tratti di autismo. Per lui e per i ragazzi come lui è iniziata l’avventura della Associazione AlpaHa, dedicata a creare una forma di attività che possa essere ragione di vita e di socializzazione.

Ospiti della serata anche Alberto Di Chiara (ex giocatore della Fiorentina) e Paolo Camilli, coautori del libro “Quella sporca finale”, nel quale si raccontano le emozioni forti della lontana stagione 1989-90. Quando la Fiorentina, assai modesta in campionato, ingaggiò la sua battaglia impossibile con la Juventus per la Coppa Uefa. La presentazione del volume è stata moderata dal giornalista sportivo Mario Tenerani.

La fotocronoca della serata – per la quale si ringrazia Riccardo Lazzeri – la trovate sul Facebook del LCFB curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Officer ICT e Addetto Stampa
www.lionsfirenzebrunelleschi.org