Lunedì 21 gennaio 2019 il Presidente del Lions Club Firenze Brunelleschi, Iacopo Rosati, ha portato a compimento il service a favore della Fondazione Spadolini Nuova Antologia consistente nella donazione della divisa indossata dal garibaldino Giovanni Rossi.

La donazione (avvenuta anche per sopperire ai danni di un furto subito alcuni mesi fa dalla Fondazione) si è resa possibile per la disponibilità e la sensibilità di Donatella Rossi, pronipote del garibaldino, che ha deciso di privarsi di importanti ricordi di famiglia con l’auspicio e la speranza che ciò possa essere di supporto alla comunità e soprattutto ai giovani che frequentano la struttura.

Considerata la rilevanza della donazione erano presenti anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Carlo Bianucci, responsabile nazionale di LCIF.

Nell’occasione i soci, guidati dal Direttore della Fondazione Professor Ceccuti, hanno anche avuto la possibilità di visitare la mostra storico-documentaria  “Il 1848-’49, realtà e leggenda di una Rivoluzione“, allestita per l’anniversario dei 170 anni della Prima Guerra di Indipendenza. Chiusa il 31 dicembre 2018, la mostra è stata prorogata in esclusiva per i soci del Lions Club Firenze Brunelleschi.  

La riunione conviviale, svolta presso il ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo, è stata il naturale suggello del service. Da segnalare gli ulteriori interventi di Eugenio Giani e dello stesso Professor Ceccuti che hanno intrattenuto gli ospiti parlando del Risorgimento e dei suoi aspetti storico-politici.

Il Presidente Iacopo Rosati ha infine espresso il ringraziamento del club al socio Roberto Marcori, che si è molto adoperato per la realizzazione del service.

La fotocronaca della serata sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (QUI per l’accesso immediato).

Il Comitato Comunicazione
www.lionsfirenzebrunelleschi.org