Compiuto il secondo passo del complesso percorso che il nostro Club, ispirato dall’Uomo Brunelleschi libero pensatore, contro-corrente nei confronti del pensiero dominante della sua epoca, scintilla del Rinascimento, ha intrapreso per cercare e ascoltare i “Brunelleschi contemporanei“: persone che con la loro passione e con l’amore per la loro attività, consegnano, a chi li avvicina, una scintilla di conoscenza e di stimolo alla crescita della consapevolezza individuale e collettiva, all’acquisizione di uno spirito critico sempre più libero e svincolato dai condizionamenti.

Claudio Messora, fondatore del canale libero d’informazione Byoblu, ha donato ai presenti un messaggio tanto semplice da capire, quanto difficile da trovare, riguardo all’attuale gestione dell’informazione: chi la gestisce deve mantenere una posizione terza, rispetto all’argomento trattato, e consentire a tutti i protagonisti di partecipare ad un sereno confronto costruttivo ed unitivo. Solo così sarebbe possibile consentire allo spettatore di acquisire una conoscenza equilibrata.

Segue una breve presentazione del blog Byoblu, partendo dalla segnalazione sul sito di RAI scuola.

Claudio ha rilevato che, purtroppo, sono molto spesso gli stessi antagonisti che non amano partecipare al confronto, forse per paura di non poterlo adeguatamente sostenere: così facendo, molto spesso, sono proprio i protagonisti che non consentono di produrre un completa informazione.

Byoblu, un blog fatto e organizzato da una sola persona, Claudio, proprio nella giornata dell’incontro con il nostro club ha raggiunto ben 300.000 iscrizioni.

Complimenti a Claudio per lo straordinario traguardo raggiunto.

Il Presidente ha proceduto a riallacciare il discorso intrapreso all’apertura dell’annata lionistica (si rinvia ad apposito articolo, sempre su questo sito, intitolato “considerate la vostra semenza:…” ) ed ha formulato una breve presentazione del blog Byoblu di Claudio:

La serata ha poi proseguito con una esposizione di Claudio Messora:

Seguito da un partecipato ed interessante dibattito:

Per vedere le foto della serata vai a questo link