Nell’anno 1420 iniziarono i lavori del cantiere della Cupola del Brunelleschi. Durante l’annata Lionistica in corso si celebra, dunque, il seicentesimo anniversario della sua costruzione.

Il prof. Massimo Ricci ha realizzato, al parco dell’Anconella, il modello della Cupola del Brunelleschi che svela i segreti costruttivi dell’originale.

Nella sua conferenza ci mostrerà, nel dettaglio, una radiografia non solo della Cupola, oggetto di studi approfonditi dei suoi segreti da oltre seicento anni (cioè da prima dell’apertura del cantiere) oggi svelati e spiegati nel modello costruito dell’Anconella, ma anche dell’uomo Brunelleschi, genio solitario, controcorrente, criticato dai contemporanei per la sua capacità di vedere oltre l’orizzonte comune.

In occasione dell’evento sarà proiettato, in anteprima assoluta, un video realizzato dal Professore, in collaborazione con l’Università Tedesca di Tecnologia delle Costruzioni, Il quale mostrerà alcuni aspetti non ancora svelati sia della Cupola, sia della cattedrale di Arnolfo, sia della costruzione della facciata.

Facciamoci un semplice domanda: perché è un’università tedesca che ci deve svelare i segreti tecnologici della cupola?

Non è questa la sede per dare delle risposte, ma certamente quella giusta per esprimere dubbi, fare domande approfondire la propria conoscenza.