Prosegue il percorso della nostra annata: facciamo di seguito un breve riepilogo del filo conduttore, attraverso le serate conviviali trascorse.

16 settembre 2019 – apertura dell’annata. Il dramma della mortalità infantile in Grecia nel periodo della crisi economica e tuttora permanente, taciuto dalla totalità dei maggiori canali d’informazione.

25 ottobre 2019 – L’approfondimento sul perché alcune notizie, come quella del citato dramma della Grecia oltre all’incremento della povertà infantile in Italia segnalato dal Presidente nella serata, siano taciute dalla totalità dei canali d’informazione principali: Claudio Messora ha approfondito il tema della “libera informazione”.

04 novembre 2019 – Un Brunelleschi dell’epoca contemporanea, il Prof. Massimo Ricci, massimo esperto sui segreti costruttivi della Cupola, per oltre quarant’anni inascoltato dai contemporanei “portatori di verità“, finalmente riconosciuto, a livello mondiale, come unico scopritore dei segreti del suo antenato, li ha finalmente esposti senza ostacoli nel corso della serata.

18 novembre 2019 – Dante ed il suo viaggio trascendente sarà raccontato dalla Dott.ssa Becarelli, medico filosofa, per trarre spunto e insegnamento su come affrontare e risolvere i problemi sociali della nostra comunità.

02 Dicembre 2019 – IL viaggio continua con il Dott. Stefano Gasperi, medico antroposofo, laureato in medicina e chirurgia, Segretario Generale della Società Italiana di Medicina Antroposofica, Fondatore della Casa di Salute Raphael, oltre che della scuola Rudolf Steiner di Trento: ci parlerà della
filosofia di Rudolf Joseph Lorenz Steiner applicata non solo al campo medico, ma anche pedagogico, proiettandosi nella definizione del concetto di “dignità dell’essere umano”, calpestata nel XX secolo: un uomo schiacciato dalla visione deterministica Darwiniana, oppure un uomo Vitruviano, descritto da Pico della Mirandola nel “De Hominis Dignitate”, come
fusione di corpo, spirito e anima, “libero artefice di se stesso”?

Si riporta di seguito una breve auto-presentazione del Dott. Gasperi:


Di seguito un’interessante intervista del Dott. Gasperi sul canale d’informazione Byoblu.