Sognare è un bisogno fondamentale, e quando lo si fa ad occhi aperti è importante mantenere sempre un piccolo appiglio alla realtà, alla concretezza; non per limitare i propri orizzonti, ma per fornire ai nostri desideri la forza di azioni che possiamo concretamente mettere in campo.

E quando invece si sogna “canonicamente”, di notte? Ebbene, durante l’ultima video-conviviale abbiamo avuto il piacere di scoprire quanto sia importante, e possibile, restare lucidi all’interno di un sogno.

Magia? No, tanta scienza.

La serata si è aperta con il nostro Presidente Leopoldo Zanuccoli, che dopo i saluti iniziali ha subito condiviso il successo già evidente della serata: più di 60 partecipanti, rimasti poi collegati e partecipi per oltre due ore.

Il primo intervento è stato della referente AISM Firenze (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Lisa Carmagnini, che ci ha parlato delle importanti attività che vedono la sua associazione in prima linea a supporto dei malati di sclerosi multipla.

AISM si occupa di promozione e finanziamento della ricerca scientifica, di
fornitura di servizi socio-sanitari, nonché assistenza legale, alle persone colpite dalla malattia e alle loro famiglie.

Lisa Carmagnini ha sentitamente ringraziato il Lions Club Firenze Brunelleschi per il Service di 1000€ erogato a favore di AISM Firenze, raccontandoci la propria esperienza e le attività dell’associazione.

Qui il video del Service a favore di AISM Firenze

La serata è poi proseguita con l’esperto di sogni lucidi Francesco Tormen, che in una appassionante relazione ha raccontato storia, scienza e spiritualità del sogno lucido (ovvero quando la persona si rende conto di sognare, riuscendo a controllare le proprie azioni e l’evolvere del sogno stesso).

Guarda il video con l’intervento di Francesco Tormen

Dopo oltre un’ora e mezzo di video-conviviale, con ancora 60 partecipanti collegati, ci siamo salutati con qualche consapevolezza in più, e la speranza di sempre: riuscire a incontrarci nuovamente, presto, dal vivo.

Dal vivo, sì; vivi, e vegeti, lo siamo tuttora. In evoluzione, come il mondo.

Lions Club Firenze Brunelleschi.