L’ultima videoconviviale del Lions Club Firenze Brunelleschi ha inebriato la notte di colori, profumi e sapori.

Dopo i saluti iniziali, il nostro Presidente Leopoldo Zanuccoli ha introdotto la prima ospite della serata: la Presidente dell’Associazione Holi Onlus Ombretta Rettori.

Grazie a tante iniziative concrete, l’associazione coinvolge persone diversamente abili in un percorso di integrazione e, soprattutto, di realizzazione personale.

Il Lions Club Firenze Brunelleschi ha voluto quindi erogare un Service di 1000€ a favore dell’associazione, per supportare la crescita ed il mantenimento di queste importanti iniziative.

Una delle più interessanti è sicuramente l’Oggettoteca: una “biblioteca delle cose” gestita dai ragazzi con il supporto dell’associazione, dove chiunque può prestare e prendere a prestito oggetti di uso sporadico.

Qui il video del Service a favore di Holi Onlus

La bellezza di Holi Onlus si rispecchia in ciò che realizza, ma risiede anche nel proprio nome: Holi è infatti una festività indiana dedicata ai colori, dove l’atto del mescolarsi nella folla è metafora della forza superiore che nasce quando diamo valore alla nostra individualità, ma senza isolarci.

Citando il sito dell’associazione: “tutti i colori sono meravigliosi, ma uniti a formare un arcobaleno diventano insuperabili.”

La parola è poi passata al Prof. Massimo Castellani, che nella sua videoconferenza “La Toscana del vino” ci ha appassionati con il racconto della storia della vinificazione toscana: tra origini e curiosità di ogni genere, un viaggio ricco di spunti tra prodotti più o meno noti, e in generale dentro la cultura del territorio e la sua viva storia.

Anche nell’intervento del Prof. Massimo Castellani, che vi consigliamo di vedere nella sua interezza sulla nostra pagina Facebook, si è notata l’importanza dei nomi: spesso legati al territorio, e diventati poi sinonimo d’eccellenza ben oltre i confini nazionali, a rappresentarne valori e peculiarità nel mondo.

Superate le 23, al termine di una delle più lunghe (eppur leggere!) videoconviviali di sempre, i Lions si sono salutati con il consueto entusiasmo: nel nostro nome risiede una forza iconica, che si fa ancor più grande quando siamo insieme.

E pluribus, unum. Dai molti, uno.

Lions Club Firenze Brunelleschi