Una splendida collaborazione martedì scorso fra il Lions Club Firenze Brunelleschi ed il museo Marino Marini di Firenze. Leyla Bezzi, responsabile degli eventi e mostre presso il museo Marino Marini, ci ha accolti e la serata è iniziata con un’interessante visita guidata dei tre livelli del Museo.
Il luogo fu una delle chiese più antiche di Firenze, San Pancrazio, edificata nel 931, citata anche da Carlo Magno, rimase con la medesima destinazione d’uso, ossia consacrata, fino al 1808, quando le truppe napoleoniche commutarono l’uso in luogo dell’estrazione della lotteria, in seguito fu manifattura tabacchi e in tempo di guerra magazzino di munizioni ed armi. Nel corso del rinascimento vi furono molti importanti restauri e cambiamenti, Giovanni Rucellai commissionò a Leon Battista Alberti la ristrutturazione della cappella chiamata Cappella del Santo Sepolcro, ultimata nel 1467, che conserva il piccolo capolavoro del Tempietto del Santo Sepolcro.
Dal 1988 grazie alla vasta collezione artistica di Marino Marini donata dalla famiglia a Firenze, viene istituito il museo omonimo.


Nel corso della serata il club ha parlato del futuro restauro del modello ligneo della cupola del duomo realizzato dal Brunelleschi, e che una volta restaurato verrà posto all’ingresso del museo dell’opera del duomo. Si è poi parlato del service “Progetto Martina”, un ciclo di conferenze che verranno organizzate all’interno delle scuole superiori fiorentine rivolte ai ragazzi e finalizzate alla prevenzione oncologica e alla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Responsabili del progetto il Dott. Riccardo Rossi e il Dott. Roberto Biadaioli.

Un altro service da sviluppare ad Aprile sarà quello dei “Lions in piazza”, visite mediche gratuite che riguarderanno diverse specializzazioni che si svolgeranno previo appuntamento presso il centro medico Europa, sponsor dell’iniziativa, e saranno rivolte a dare un aiuto alle persone più bisognose.

Da segnalare anche la Colletta Alimentare, che si terrà il 27 novembre presso le Esselunga di via Gaetano Milanesi e di via Masaccio.

Il Club inoltre ha comunicato ai soci la dipartita del figlio del socio Ugo Giannuzzo e della consorte Evi, ai quali vanno tutte le nostre più sentite condoglianze.