Lunedì 20 Marzo si è svolta presso villa Viviani, la serata dal titolo Il Cuore in Rosa: i misteri del mal di Cuore della donna a cura del Professor Francesco Maria Bovenzi.
Il Professor Francesco Maria Bovenzi, Direttore del Dipartimento Cardio-Respiratorio e dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale “Campo di Marte” di Lucca, è stato Presidente di importanti Società Scientifiche Cardiologiche tra cui Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri AMNCO.
Autore del Libro la “Strada del Coraggio” ha ricevuto lettere di plauso sia da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che da parte dal Santo Padre Francesco Bergoglio.
Il Professore ha brevemente esposto la storia della medicina cardiaca sulla donna, evidenziando che il cuore e le relative patologie sono sempre state studiate, per convenzione, solamente sul sesso maschile fino quasi alla fine del 1900. I primi studi sul cuore femminile risalgono al 1990 e solamente da allora si è iniziato ad apprezzare le diversità, sia in termini di lievi differenze a livello di conformazione del cuore, sia in termini di sintomatologia. La conseguenza della carenza di studi sul cuore femminile, relative patologie e sintomatologia, ha comportato che per anni e tutt’oggi alcuni sintomi non vengono correttamente decodificati. Inoltre, il Professore Bovenzi ha parlato delle malattie cardiache nella donna fertile ed in quella in menopausa e della differenza di incidenza dell’infarto tra uomo e donna.
Ospite della serata anche il Dott. Lamberto Mennucci del Lions Club Lucca.