Lunedì 21 Ottobre 2024 si è svolta, presso villa Viviani, la serata conviviale dal titolo “Il Cuore del Cambiamento: Donare Opportunità, Creare un Futuro”, un’occasione preziosa di venire informati sulla attuale situazione dei progetti educativi ai ragazzi detenuti, portata avanti dall’associazione Altro Diritto.

Sono intervenuti su questo, il Dott. Paolo Gabriele Bono, Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria e la Dott.ssa Sofia Ciuffoletti, Direttrice dell’Associazione L’Altro Diritto.
È stata un’occasione per parlare di un tema poco affrontato, quello dell’educazione dei ragazzi detenuti, in molti e diversi ambiti, i progetti educativi infatti spaziano dall’insegnamento di una lingua straniera, alla musica, a competenze spendibili, in futuro, a livello lavorativo.


È stata una splendida serata nella quale abbiamo donato un elettrocardiografo portatile a sei canali all’Istituto Penale Minorile G.P.Meucci.


La serata si è aperta con il gentile contributo del M° Sabina I, pianista nonché parte attiva nei progetti educativi ai giovani detenuti, e del M° Simone Ferrari violinista del Maggio Musicale Fiorentino, che hanno eseguito due Tanghi di Astor Piazzolla: Sentimental e Tango Final.


Presenti in sala anche Elisabetta Granelli, Presidente del Lions CLUB Firenze Michelangelo, Alessio Mecocci Presidente del Lions Club Firenze Impruneta San Casciano e Laura Cozzi, cerimoniere del Lions Club Firenze Impruneta San Casciano, componente LCIF e consigliere Voa Voa.