Nell’ambito dell’Annata Lionistica 2013-2014, dopo l’incontro con il nutrizionista Pierluigi Rossi e la chef stellata Katia Maccari (QUI) al quale ha fatto seguito quello con lo scrittore Luca Bianchini (QUI), tocca il 23 gennaio 2014 al vignettista Emilio Giannelli essere ospite del meeting organizzato ogni mese a Villa Viviani dal Lions Club Firenze Brunelleschi.

Giannelli ci intratterrà raccontando come ogni mattina, dalla prima pagina del prestigioso quotidiano nazionale con cui collabora, riesca a far sorridere gli italiani degli episodi di cronaca e politica.

Senese di nascita, ex alto dirigente del Monte dei Paschi, Giannelli appartiene alla contrada del Drago. E’ tifosissimo del Siena. E’ anche un grande appassionato di basket e ha giocato nella Mens Sana.

Giannelli, dopo un primo approdo all’inserto satirico del quotidiano Repubblica dove era affiancato da Giorgio Forattini, è passato nel 1991 al Corriere della Sera. Ha collaborato con Espresso, Epoca e Panorama. Ha pubblicato oltre venticinque raccolte di vignette con le più grandi case editrici italiane. Ha collezionato innumerevoli e importanti premi.

Dal 1991 è l’autore delle vignette che compaiono sulla prima pagina del Corriere della Sera. “È il lavoro più difficile del Corriere, 365 giorni all’anno, un mestiere più difficile del mio”, ha dichiarato a suo tempo l’ex direttore del quotidiano milanese Paolo Mieli.

Per conoscere meglio il nostro ospite riportiamo anche una recente intervista rilasciata a Diego Perucci il 3/5/2013 per ilParere.net (periodico di cultura ed eventi a Siena e dintorni, da cui è stata tratta anche la foto di copertina). Per leggerla cliccate QUI

Per ogni altra informazione sulla serata potete contattare Franco Generini alla voce Contatti del nostro sito, cliccando su “Contatta il Cerimoniere.

QUI la cronaca della serata tratta dal blog di Donatella Cinelli Colombini.

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org