Il Lions Club International (LCI), tra le sue molteplici attività, ha anche quella di organizzare Scambi Giovanili e Campi Internazionali.

Il fine è quello di promuovere uno degli scopi fondamentali del mondo lionistico. Vale a dire quello di “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

In questo contesto rientra  appunto l’iniziativa di attivare Campi Disabili. In Europa ne esistono soltanto tre, che si tengono a cadenza annuale. Uno è in Norvegia e due sono in Italia: quello Multidistrettuale (a Domodossola) e quello del Distretto Toscana.

Il Campo Disabili del Distretto 108 La Toscana è stato creato nel 2008. Quest’anno, come l’anno scorso, si svolgerà presso Lucignano (AR). I premiati saranno 12 giovani disabili i quali trascorreranno dieci giorni di vacanza nel mese di luglio (nella foto).

Si tratta soprattutto di giovani con gravi problemi motori che soggiorneranno a Lucignano con i loro accompagnatori, per svolgere attività riabilitative e di svago (gite a Pisa, Firenze, San Gimignano e in Val d’Orcia).

 knightsmagazine.com (Donatella Cinelli Colombini)