Il direttore del mensile “LION”, Siro Marcianò, ha diffuso il 15 febbraio 2014 “Lions Notizie”. Il Notiziario mensile online, supplemento numero 6 dell’annata lionistica 2013/2014, contiene una serie di interessanti news relative al Mondo Lions italiano.

– Le donne nella nostra associazione. Le donne Lions in Italia sono 9.340 (il 21,58 %) e 295 sono quest’anno alla presidenza di un Lions Club del nostro Multidistretto (22,48 %). Numeri interessanti ma lontani dal sogno del nostro Presidente Internazionale Barry Palmer che è quello di portare la percentuale delle donne nell’associazione al 30 % entro la fine dell’annata lionistica 2013-2014.

– I nostri cani guida sono finiti su “Striscia la Notizia”, la nota e famosa trasmissione televisiva ideata da Antonio Ricci. Presso il nostro Centro di addestramento di Limbiate il Presidente Gianni Fossati ha accolto l’inviato di “striscia” Edoardo Stoppa (il fratello degli animali), il quale è rimasto favorevolmente colpito da questa nostra meravigliosa attività di servizio e dalla nostra struttura e si è complimentato con noi Lions. Il reportage di tre minuti girato a Limbiate e dedicato al Servizio Nazionale Cani Guida dei Lions è stato inserito nella trasmissione del 24 dicembre scorso (la cronaca su “Lion” di febbraio a pagina 21).

– Andrea Bocelli è iscritto al Libro Parlato Lions. Ve la ricordate la bella intervista fatta da Giulietta Bascioni Brattini ad Andrea Bocelli? E’ stata pubblicata sul numero di novembre di “Lion”. Ma perché viene tirata in ballo tre mesi dopo? Perché il “cantante italiano più amato e seguito a livello planetario, con oltre ottanta milioni di dischi venduti, dalla voce duttile, raffinata e affascinante”, dopo quell’incontro, ha accettato di iscriversi al nostro Libro Parlato Lions. Il suo parere favorevole è stato dato in occasione di un incontro tra Giulietta Bascioni Brattini e Andrea Bocelli avvenuto a fine novembre nella casa del maestro a Forte dei Marmi. Per ufficializzare la significativa adesione Siro Marcianò, direttore della rivista “LION”, gli ha inviato una breve lettera con la quale ringraziavo il maestro per aver accettato di far parte degli iscritti al nostro Libro Parlato Lions e per aver dato, con la sua iscrizione, prestigio e immagine alla nostra associazione.

– Proseguono anche a febbraio sia il tema di studio nazionale “Dall’associazionismo al disegno della nuova società civile, dalle analisi alle proposte: le nuove povertà” che il service nazionale “Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione”I Lions del Multidistretto continuano a portare avanti anche l’impegno per i nostri giovani con il progetto Lions Quest Italia (percorsi di prevenzione primaria nelle scuole) e con l’AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione delle Dipendenze).

– Il 13 aprile 2014 si celebra  in tutta Italia il “Lions Day”. Il Comitato MD Pubbliche Relazioni, coordinato dal PDG Franco Rasi, ha programmato una “campagna stampa” sui più importanti quotidiani e settimanali nazionali in grado di catalizzare l’attenzione di un vasto target in un lasso ristretto di tempo. La campagna darà identità e immagine all’associazione e “sosterrà” le manifestazioni che realizzeranno i 17 Distretti e i club durante il Lions Day .

– Il 62° Congresso Nazionale dei Lions italiani si svolgerà a Vicenza dal 30 maggio all’1 giugno 2014 e comprenderà i lavori dell’assemblea generale secondo quanto previsto nell’ordine del giorno. Si tratta, ovviamente, di un incontro ufficiale di interesse lionistico comune, durante il quale i delegati dei club dibatteranno e approveranno o meno tematiche interessanti per l’annata successiva dell’associazione.

– A Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano dal titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, i lions parteciperemo in veste di rappresentanti della Società Civile. Realizzeranno un programma di eventi che avrà l’obiettivo di suscitare conoscenza e interesse sull’importante attività del Lions International.

Siro Marcianò
Lions Notizie
Notiziario mensile online
Supplemento del mensile “Lion” del 15 febbraio 2014
Numero 6 dell’annata lionistica 2013/2014