Il “Progetto Martina” si pone l’obiettivo di informare gli studenti degli istituti superiori sui vantaggi che si ottengono seguendo stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare alcuni tumori o per scoprire gli altri in tempo utile per la cura. Il direttore del mensile “Lion”, Siro Marcianò, ha diffuso il 15 febbraio 2014 “Lions Notizie”. Il notiziario mensile online, supplemento numero 6 dell’annata lionistica 2013/2014, contiene una serie di interessanti news relative agli ultimi sviluppi di questa importante iniziativa.

Venerdì 17 gennaio si è tenuto a Roma un incontro tra Cosimo Di Maggio, Coordinatore Nazionale Lions del Progetto Martina, Daiana Taddeo, Coordinatore Nazionale Leo, e i 17 Coordinatori Distrettuali Lions di questo importante service italiano.

Il nostro “progetto” a fine febbraio giungerà in Cina, dopo essere già stato accolto dai lions in Croazia, Slovenia ed Albania, e che quest’anno noi lions parleremo a 500.000 studenti per convincerli che la lotta ai tumori si combatte con la cultura. Stanno per essere raggiunti accordi importanti di collaborazione con l’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), con l’AGE (Associazione Nazionale dei Genitori) e con la FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti), quest’ultima rappresentata, proprio durante la riunione del 17 gennaio, dalle professoresse Gigliola Corduas (presidente) e Paola Farina, le quali hanno annunciato l’inizio di un’azione condivisa per rendere il Progetto Martina ancora più fruibile dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici.

Un articolo di Daiana Taddeo pubblicato sulla rivista LION annuncia anche l’evento di matrice Leo definito Progetto Martina Day (che dovrebbe coincidere con il Lions Day) con il quale sarà delineato uno straordinario momento di unanime incontro tra Leo e Lions Italiani, insieme per un service ormai senza tempo e a costo zero.

Siro Marcianò
Lions Notizie
Notiziario mensile online
Supplemento del mensile “Lion” del 15 febbraio 2014
Numero 6 dell’annata lionistica 2013/2014