All’inizio di quest’anno un gruppo di Lions fiorentini ha dato vita ad un nuovo viola club, con il nome di Lions Viola Club, allo scopo di riunire tanti amici lion e leo di diversa estrazione sotto la comune passione per i colori calcistici della A.C. Fiorentina.

Il Lions Viola Club è per sua natura nient’altro che un viola club, che persegue la finalità di promuovere presso i propri aderenti la passione calcistica per la Fiorentina e che infatti ha immediatamente chiesto ed ottenuto l’affiliazione al Centro di Coordinamento dei Viola Club.

Come tale, non è nato dall’iniziativa o con l’intervento istituzionale di qualche Lions Club, proprio perché la sua ambizione è quella di riunire sotto la stessa bandiera viola lion e leo senza confini territoriali: fiorentini, toscani, italiani e finanche di tutto il mondo, purché animati dalla passione calcistica per la Fiorentina.

Ma è anche un viola club che, a partire dal proprio statuto, afferma una posizione precisa e forte nei confronti dei lionismo:

– dichiara espressamente di far proprio il Codice dell’Etica Lionistica;
– accetta fra i propri soci solamente persone regolarmente iscritte a un Lions Club o a un Leo Club riconosciuti dal Lions International;
– dispone che la perdita dello status di Lions o di Leo comporti l’immediata decadenza dal viola club;
– devolve il proprio patrimonio, in caso di scioglimento, alla Lions Club International Foundation.

Il legame territoriale del Lions Viola Club con il lionismo è dunque importante, e particolarmente con Distretto 108La – Toscana, perché in esso si trova la maggior parte dei sostenitori della squadra viola e perché è in Toscana che ha sede la A.C. Fiorentina. Il Governatore del Distretto 108La-Toscana, che ha immediatamente manifestato il suo entusiasmo per questa iniziativa, ha deciso di conferirle il patrocinio distrettuale in maniera che sia evidente a chiunque la portata lionistica di questa iniziativa.

Il nuovo Lions Viola Club sarà presentato ufficialmente il prossimo sabato 1 marzo 2014 alle ore 16.00, con un evento pubblico che avrà luogo allo Spazio Gallori a Vallina, nel corso del quale sarà aperto il tesseramento al Lions Viola Club.

Parteciperanno all’evento il Governatore del Distretto 108La – Toscana Fiorenzo Smalzi, calciatori ed ex calciatori della Fiorentina e tanti personaggi famosi del mondo del calcio e dello spettacolo.

Ma i protagonisti saranno tutti i Lions ed i Leo, da qualunque angolo del mondo provengano, che tifano per la squadra viola e che aderendo a questa iniziativa contribuiranno a sostenere la Fiorentina, a promuovere e diffondere anche nel mondo dello sport i principi del lionismo e, soprattutto, a divertirsi in compagnia.

Per informazioni ed iscrizioni:
Carlo Zanuccoli: 340.5225455