Il riciclaggio degli occhiali da vista è una delle attività dei Lions più conosciute. Il mese di maggio è dedicato dai Lions a questo preciso obiettivo.

Gli errori di rifrazione possono essere corretti facilmente con gli occhiali, ma milioni di persone nei paesi in via di sviluppo non hanno accesso ai servizi oculistici fondamentali.

I Lions hanno riconosciuto l’urgenza di lenti correttive e continuano a sostenere il “Programma Riciclaggio per la Vista”.

Avviare una raccolta di occhiali nella propria comunità può essere un’attività semplice ed efficace che aumenta la visibilità del club e appaga i Lions con il servizio al prossimo (leggi QUI).

La raccolta può avvenire con varie modalità. Si possono contattare aziende locali, scuole, biblioteche, luoghi di culto, uffici delle amministrazioni locali e professionisti del settore oculistico invitandoli a supportare l’attività di raccolta ospitando gli appositi contenitori.

Si possono poi inviare gli occhiali raccolti (da vista, da lettura, da sole, le montature) a uno dei Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista ufficiali.

E’ infine possibile documentare le attività di raccolta del club attraverso il Rapporto delle attività di servizio del Lions club online.  

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org