Si avvicina l’appuntamento con il 62° Congresso Nazionale di Vicenza (QUI e QUI). Il Lions Club Lucca Host avanza la sua proposta di Tema di Studio Nazionale. L’argomento suggerito è: “Usura e sovraindebitamento”. Di seguito la presentazione.

La volontà e la decisione del nostro Club di proporre come tema di studio multidistrettuale 2014-2015 “Usura e sovraindebitamento” è nata in seguito alla realizzazione di un Convegno sul tema citato, organizzato dal nostro club, a Lucca, il 22 e 23 Novembre 2013.

Il convegno ha suscitato nella nostra città un interesse eccezionale, con la partecipazione attiva di tutta la nostra Comunità civile ed ecclesiastica e la presenza di relatori di fama nazionale, ma ha dato vita soprattutto a proposte e a interventi concreti, diretti a combattere e contenere il fenomeno usura.

Il tema proposto darebbe la possibilità di focalizzare l’attenzione sulla piaga dell’usura e sul tema del Sovraindebitamento, regolato dalla recente Legge 3/2012. Con le disposizioni di questa legge il Legislatore ha previsto il ricorso ad una procedura «soft» per consentire ai soggetti in crisi finanziaria di risolvere le situazioni di crisi, con la possibilità di concordare con i creditori un piano di ristrutturazione dei debiti che determini la finale «esdebitazione» dei soggetti in crisi, sottraendo il debitore al pericolo della “morsa degli usurai”.

L’approfondimento di queste tematiche, realizzato ad opera dei singoli Lions Club, ciascuno nel proprio territorio, potrebbe favorire l’individuazione e l’indicazione di concrete proposte e di suggerimenti di interesse generale. Potrebbero potenziarsi i centri di ascolto anti-usura esistenti sul territorio e addirittura potrebbero costituirsi nuovi centri di ascolto anti-usura Lions.

Si potrebbe, inoltre, realizzare una rete tra Enti, Pubblici e Privati, Magistratura, Ordine degli Avvocati e Commercialisti, Associazioni di categorie, Centri di ascolto e Istituzioni Bancarie per aiutare tutti coloro che si trovano, per svariati motivi, in situazioni di profonda crisi finanziaria, suggerendo loro i meccanismi legali per la composizione e la ristrutturazione dei propri debiti.

“Se noi riuscissimo a salvare dall’usura anche solo alcune persone o imprese, avremmo raggiunto uno scopo, nel fedele rispetto delle finalità del Club Lions International” . 

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org