In occasione del 62° Congresso Nazionale di Vicenza (QUI e QUI), il Lions Club Cecina avanza la sua proposta di Service Nazionale. Il tema è: “La sicurezza dei minori su Internet: informiamo i ragazzi, aggiorniamo i genitori”. Di seguito la presentazione del progetto. 

Per i bambini, il mondo del PC rappresenta un universo attraente, che può risultare però estremamente pericoloso: è facile per un malintenzionato guadagnarne la fiducia, spesso spacciandosi per uno come loro. I fattori di rischio vanno dalla visione di immagini indesiderate al furto di identità, dal trafugamento di dati sensibili alla possibilità di entrare direttamente in contatto con malintenzionati.
 
Dovremmo impedire ai nostri figli di usare Internet? Il problema reale non è la Rete, ma il modo con il quale la affrontiamo. Nessuno oserebbe mettersi in strada senza aver prima imparato a guidare, eppure tutti affrontiamo Internet senza aver prima imparato a navigare. Internet è un’opportunità per tutti noi. Basta affrontarla con la dovuta consapevolezza.

Il Lions Club Cecina, consapevole della problematica, ha svolto sul proprio territorio durante l’annata lionistica 2013/14 una serie di iniziative tese a salvaguardare i minori durante le loro attività sulla rete.

Tali iniziative sono state di due tipologie:

1. incontri tra un esperto di sicurezza sulla rete ed i ragazzi delle Classi IV/V delle Scuole Primarie e I/II delle Scuole Secondarie di I Grado (da 8 a 12 anni);

2. una Conferenza dedicata a genitori ed insegnanti, con la partecipazione di Polizia Postale, esperti informatici, psicologi ed avvocati.

Le iniziative hanno evidenziato:

– la disinvoltura dei ragazzi nell’uso degli strumenti informatici e, al contempo, la diffusa ignoranza da parte dei genitori sull’argomento e su cosa si possa trovare su Internet;

– l’estrema necessità sia per i ragazzi che per gli adulti di essere informati ed aggiornati sui pericoli insiti nella navigazione su Internet, al fine di affrontarli nella maniera più adeguata.

Il successo dell’iniziativa e l’interesse suscitato negli ambienti scolastici e sui media ha indotto il nostro Club a valutare che la stessa necessità di informazione sia presente a livello nazionale e che quindi attività analoghe possano e debbano essere svolte anche dagli altri Club del Multidistretto.

Si tratta di iniziative a costo zero, ma con un’efficacia elevatissima: in un anno, ogni Club può coinvolgere diverse centinaia di studenti e genitori, rendendoli più consapevoli durante la loro navigazione e quindi proteggendoli dai pericoli che si annidano nella Rete.  

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org