E’ stata una serata all’insegna della Firenze segreta, quella organizzata giovedì 27 novembre dal Lions Club Firenze Brunelleschi presso la sede di Villa Viviani. Il Presidente Paolo Giuntini, per catturare l’attenzione dei presenti, ha invitato Stefano Sieni (leggi QUI).

Il giornalista ha raccontato la città dal suo particolare punto di vista, che diverge alquanto dai canoni con cui siamo abituati di solito a confrontarci.

Da storico e scrittore specializzato nella ricerca di episodi (più o meno oscuri) del passato e del presente, Sieni si è mosso lungo i cunicoli e i passaggi segreti che si intrecciano nei meandri del sottosuolo.

Non sono mancate curiose incursioni tra i personaggi, diversamente noti, che l’hanno popolata nel corso dei secoli. Ecco così delinearsi le figure particolari del fiorentinissimo gladiatore Urbico, del conte Dracula e del marchese De Sade.

Ne è scaturita una storia rovesciata della città. Pur continuando ad essere rappresentata come straordinaria culla del Rinascimento, quella narrata da Sieni è una Firenze che mostra un volto sconosciuto e segnato da molti lati oscuri.

Il giornalista ha voluto raccontarci l’altra faccia della luna, ignota e nascosta sia ai visitatori frettolosi che ai residenti abituali.

Le fascinose strade e gli straordinari monumenti di questa città amata in ogni angolo del globo devono dunque metterci i brividi? Sieni ritiene che le cose stiano proprio così.

Ecco perché – attingendo da manoscritti, da una miniera di altre fonti e da una serie di esplorazioni effettuate direttamente – ha scelto di farsi portavoce di storie oltre il limite dell’incredibile.

La fotocronaca della serata la potete trovare sul Facebook curato da Leopoldo Zanuccoli (cliccate QUI per l’accesso immediato).

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org