Il Sito Internet del Lions Club Firenze Brunelleschi è ufficialmente on line dal 19 dicembre 2013. Si è trattato di coniugare la sobrietà richiesta da un mezzo di comunicazione per sua natura istituzionale (QUI la newsletter distrettuale rilasciata da Fabio Panella) con quel minimo di colorato “appeal” che comunque occorre per attirare i naviganti di passaggio.
Si doveva enfatizzare inoltre il carattere innovativo che contrassegna la nascita del Club, non solo in quanto ultimo arrivato. L’ancoraggio “etico” alla formella del Brunelleschi (fonte di ispirazione per il guidoncino) è stato risolto inserendo – sotto al banner ideato da Riccardo Lazzeri per l’Annata Lionistica 2013-2014 – una scritta cliccabile che rinvia alla peculiarità delle ragioni poste a sostegno della nostra ancora giovane storia. Mi auguro che questa scelta sia condivisa da tutti.
Il sito è interconnesso con Facebook (clicca QUI) e con Twitter (clicca QUI), attivati per tempo da Leopoldo Zanuccoli. E’ possibile anche raggiungere direttamente i tanti video di You Tube relativi al Distretto 108 La Toscana (clicca QUI). In queste sedi potrà essere sviluppata l’attività meno istituzionale e più “social” del Club.
Sinteticamente il sito si articola in tre aree tra loro complementari:
– un’area pubblica (aperta a tutti gli internauti) che rappresenta il biglietto da visita del Club, la cui barra di navigazione è semplice e intuitiva;
– un’area riservata ai soci (accesso con password la cui procedura di rilascio avverrà nei prossimi giorni) messa a disposizione per le comunicazioni interne del Club e per la visualizzazione di ogni altro materiale ritenuto di interesse non pubblico (compresa una galleria fotografica degli eventi ancora tutta da arricchire);
– un’area riservata al Presidente di turno (accesso con ulteriore password) che potrà essere utilizzata come archivio per conservare la documentazione del Club e ridurre il cartaceo.
Grazie a Carlo Gardini, a Francesco Rosati, al Consiglio Direttivo e a tutti i Soci per il sostegno. Un ringraziamento particolare a Riccardo Lazzeri e Leopoldo Zanuccoli, per il contributo fornito durante tutta la fase ideativa. Grazie, infine, al mio caro amico Stefano Cordeschi per la grande pazienza e per il fondamentale apporto tecnico.
Un sito internet è costantemente “in progress”. Saranno perciò ben accetti suggerimenti e consigli, ai quali cercheremo di uniformarci. Le modifiche in corso d’opera, mai fini a se stesse, rappresentano la regola. L’importante era arrivare al traguardo in coincidenza con la Festa degli Auguri, programmata nella consueta cornice di Villa Viviani. Possiamo dire di avercela fatta.
L’auspicio è che riesca a diventare, nel tempo, un frequentato luogo d’incontro virtuale e uno strumento utilizzabile per rispondere alle molteplici esigenze per le quali è stato ideato.
Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org