A Villa Viviani proseguono gli incontri organizzati con cadenza mensile dal Lions Club Firenze Brunelleschi nell’ambito dell’Annata Lionistica 2013-2014 (QUI la cronaca della serata).

Ad aprire la serie è stato quello con il nutrizionista Pierluigi Rossi e con la chef stellata Katia Maccari (QUI). Hanno fatto seguito le serate con lo scrittore Luca Bianchini (QUI), con il vignettista Emilio Giannelli (QUI) e con il giornalista Pietro Di Lazzaro e il regista Alessandro Mencarelli della Sede Rai di Firenze (QUI).

Sarà il Professor Giuliano Catoni (nella foto) l’ospite del nuovo appuntamento programmato dal Presidente Carlo Gardini per la serata di giovedì  27 marzo (inizio alle ore 20,30). Ci parlerà del Palio e dunque di Siena, città che di fatto si identifica con questa manifestazione.

Catoni, docente di archivistica e grande esperto di storia toscana, ci intratterrà su una delle più spettacolari feste al mondo. Sarà l’occasione per parlare anche di Siena, delle sue origini, dei motivi del suo sviluppo economico e del successivo declino, delle ragioni della contrapposizione a Firenze. Potremo scoprire le ragioni storiche di questo mondo suggestivo e la vera eredità di un passato medioevale dove ogni città aveva compagnie militari, confraternite e “popoli”. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Franco Generini, il Cerimoniere del Club, cliccando QUI.

I Soci del Lions Club Firenze Brunelleschi, dopo aver eseguito il Login per l’accesso all’Area Riservata del Sito, potranno compilare il modulo di adesione cliccando QUI.

Sergio Mutolo
Responsabile Sito Web
Lions Club Firenze Brunelleschi
www.lionsfirenzebrunelleschi.org