Dal Governatore Distrettuale Fiorenzo Smalzi riceviamo e volentieri pubblichiamo una breve sintesi sul Concorso EnoLions (QUI  e QUI i particolari).

La scelta dei vincitori delle 12 categorie del 1° Concorso Enologico Nazionale EnoLions  si è svolta nella Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino ed ha coinvolto 28 giovani enologi, sommelier e giornalisti. Per la prima volta, infatti,  i vini si sono confrontati con il gusto degli “under 40”.

Qualcosa di nuovo e di originale che ha permesso di individuare le future tendenze del mercato puntando i riflettori sui Millenial, i giovani consumatori, proponendo loro un modello di consumo moderato e la cultura del vino di qualità in opposizione agli abusi.

Tra le oltre 220 aziende partecipanti Il Concorso ha designato 13 Diplomi con medaglia d’oro, 12 con medaglia d’argento e 15 con medaglia di bronzo nelle categorie previste dal bando, oltre a 116 diplomi di merito per i vini che hanno superato il punteggio di 82/100.

Il ricavato verrà impiegato per il finanziamento del Campo Toscana Disabili del Distretto 108 La, che sarà allestito quest’anno nel Campo “Girasoli” a Lucignano e sarà seguito da soci Lions e Leo che si occuperanno delle attività ricreative e turistiche.

Il 14 giugno sarà organizzata una festa di premiazione con la degustazione dei vini vincenti. Per seguire l’evento sul sito: www.enolions.it  

Fiorenzo Smalzi
Governatore Distretto Lions 108la – Toscana